I principi contenuti nel Dlgs n. 81 del 2008 e s.m.e i., stabiliscono che l’effettuazione della valutazione dei rischi e la redazione del relativo Documento (DVR) sono di responsabilità del Datore di Lavoro che deve coinvolgere i soggetti della prevenzione, tenendo conto dell’attività e della struttura dell’azienda.
Tra i soggetti che collaborano con il datore di lavoro sono richiamate anche le persone esterne all’azienda in possesso di specifiche conoscenze professionali come il caso dei consulenti (art. 31, comma 3, DLgs n. 81/2008).
I principali servizi che rientrano nella sicurezza e prevenzione sul lavoro sono:
• Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
• Redazione Documento Valutazione Rischi (DVR)
• Redazione Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI)
• Analisi e Campionamenti Ambientali
• Prevenzione Incendi
• Piano di sicurezza e coordinamento (PSC)
• Piano operativo di sicurezza (POS)
• Piano sostitutivo di sicurezza (PSS)
• PIMUS (piano di montaggio, uso e smontaggio ponteggi)
• Assistenza tecnico-legislativa
• Assistenza legale